CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Articolo 1. – Contenuto del contratto.
Queste “Condizioni generali di contratto” costituiscono parte integrante del contratto di “iscrizione” stipulato dal Cliente con la Deus Vult srl , con sede a Milano in via RUGGIERO SETTIMO N 4.
Con la sottoscrizione del Contratto il Cliente esprime la sua accettazione:
delle presenti Condizioni generali di contratto, redatte dal Centro CrossFit Arcore;
- del Regolamento contenente le norme di gestione e di utilizzo dei locali e dei servizi a disposizione della clientela;
- del modulo relativo al trattamento dei dati personali.
Articolo 2. – I Clienti.
Possono iscriversi a. Crossfit Arcore coloro che hanno raggiunto la maggiore età.
L’iscrizione dei minori è condizionata all’espresso consenso di un genitore esercente la potestà sul minore stesso.
L’iscrizione dei minori di età inferiore ai 14 anni esige la contemporanea iscrizione di un genitore esercente la potestà; alternativamente il genitore può indicare al Centro il nome di un adulto iscritto, che espressamente dichiari di accettare gli oneri di vigilanza che possono derivare dalla nomina.
Articolo 3. – Iscrizione a Crossfit Arcore
Ai fini dell’iscrizione, il Cliente deve compilare la proposta di iscrizione e fornire al Centro la copia di un documento di identità e del codice fiscale tramite fotocopia o via mail in formato JPG .
Il Cliente deve inoltre consegnare un certificato medico che attesti l’idoneità psico-fisica all’esercizio delle attività ginnico-sportive non agonistiche che intenderebbe svolgere all’interno del Crossfit Arcore
Nel caso di patologie che impediscano o sconsiglino lo svolgimento di alcune attività, il certificato deve specificarle e il Cliente ha l’onere di informarne gli istruttori che guidano lo svolgimento dei suoi esercizi.
In ogni caso, in presenza di attività e trattamenti che possono presentare particolari rischi ed effetti negativi per la salute del Cliente, Crossfit Arcore deve segnalarli e sollecitare l’esibizione di un’apposita certificazione medica, che attesti la specifica idoneità fisica a svolgere l’attività e a sopportare il trattamento.
Il crossfit Arcore ha il diritto di accettare o respingere, a sua discrezione ed anche senza alcuna motivazione, la proposta di iscrizione avanzata da un potenziale cliente.
Quando Crossfit Arcore comunica al Cliente l’accettazione della richiesta di iscrizione il contratto è perfezionato e sorgono a carico delle parti le reciproche obbligazioni.
Articolo 4. – Prezzi e modalità di pagamento.
I prezzi dell’iscrizione a Crossfit Arcore variano in ragione della durata e dei servizi offerti.
Crossfit Arcore può acconsentire a suddividere il pagamento in rate, di importo e numero variabile, da concordare con il cliente; le rate dovranno essere pagate anticipatamente.
Qualunque sia la formula di pagamento, il prezzo totale non può subire variazioni nell’arco di tempo di validità dell’iscrizione.
In ogni caso, qualora i pagamenti da parte del cliente non rispettino le scadenze pattuite, il Centro si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 1186 c.c., di richiedere il pagamento totale in un’unica soluzione.
Articolo 5. – Tessera di iscrizione e accesso ai locali del Centro.
Al perfezionamento del contratto il Crossfit Arcore consegna al Cliente una tessera comprovante la sua iscrizione. La tessera conferisce il diritto di accedere ai locali di Crossfit Arcore e di usufruire dei servizi generali aperti a tutti i clienti. La tessera non può essere rilasciata in assenza di certificazione medica.
Il modulo contrattuale sottoscritto dalle parti elenca in dettaglio le attività che il Cliente ha il diritto di svolgere senza oneri finanziari ulteriori ed aggiuntivi rispetto al costo dell’iscrizione.
Crossfit Arcore si riserva il diritto di negare l’accesso a chi ometta di esibire il documento attestante la propria identità e la legittimazione acquisita con l’iscrizione.
La tessera è strettamente personale; non può essere imprestata o ceduta all’infuori dell’ipotesi prevista al successivo capoverso.
Le parti possono concordare che il contratto di iscrizione sia cedibile dal Cliente a un soggetto
terzo, previa documentazione della sua idoneità fisica e purché Crossfit Arcore vi acconsenta.
Articolo 6. – Rinnovo dell’iscrizione a Crossfit Arcore.
La volontà di rinnovare il contratto deve essere espressa: le parti escludono la possibilità di una proroga automatica.
Articolo 7. – Accesso dei minori a Crossfit Arcore
I minorenni iscritti possono entrare da soli nei locali di Crossfit Arcore, alla condizione che abbiano compiuto 14 anni.
I minori che non hanno ancora compiuto 14 anni possono accedere al Centro solo se accompagnati da uno dei genitori o da un altro adulto iscritto al Centro.
Ove Crossfit Arcore offra programmi e attività dedicate esclusivamente ai minori di età, questi possono svolgerli anche senza la contestuale presenza di un adulto responsabile. In questo caso i minori vengono affidati ad un istruttore.
Articolo 8. – Uso delle attrezzature e assistenza.
Crossfit Arcore assicura la presenza di un istruttore responsabile in ogni locale ,gli utenti potranno utilizzare l’attrezzatura solo con un istruttore presente e dopo l’autorizzazione dello stesso ,gli utenti saranno informati dei possibili rischi per la salute sull’utilizzo egli attrezzi verrà comunicata la necessità di possedere una particolare preparazione fisica. In questo caso il personale addetto invita gli utenti a verificare, presso il proprio medico curante, la propria idoneità fisica ed a presentare specifica certificazione medica.
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni speciali fornite dal Crossfit Arcore e ad attenersi alle sue raccomandazioni.
Articolo 9. – Ospiti.
Nel Regolamento del Crossfit Arcore può essere previsto che il cliente abbia il diritto di condurre con sé ospiti, eventualmente dietro pagamento del corrispettivo fissato e pubblicizzato dal Crossfit Arcore. Il Regolamento ne precisa le modalità di ammissione .
Gli ospiti non possono svolgere le attività fisiche che presentino particolari rischi.
In ogni caso, l’accesso dell’ospite è condizionato alla compilazione e sottoscrizione, da parte dello stesso, di un apposto modulo attestante la propria idoneità fisica allo svolgimento delle limitate attività alle quali sia ammesso e, da parte del Cliente, di una dichiarazione di assunzione di responsabilità verso il Centro e i terzi per la condotta dell’ospite.
Il Cliente minore di anni 18 non può portare ospiti.
Articolo 10. – Norme di condotta
Il Cliente deve osservare le norme di condotta stabilite da Crossfit Arcore e affisse negli appositi spazi destinati alle comunicazioni. Deve in particolare:
- mostrare il dovuto rispetto per gli altri clienti, per i loro ospiti e per gli addetti;
- non introdurre né assumere nel Centro droghe o superalcolici;
- non utilizzare le strutture nel caso in cui sia affetto da infezioni o malattie contagiose o altri disturbi che comportino rischi per la salute e la sicurezza degli altri clienti.
- Non può In nessun modo proporre e commercializzare articoli di vendita all’interno di Crossfit Arcore
Articolo 11. – Istruttori
Il Centro garantisce ai Clienti, nei diversi locali e in tutte le strutture, l’assistenza di un istruttore che ha i seguenti compiti:
- fornire le necessarie indicazioni sull’uso delle attrezzature e sulle modalità di esecuzione degli esercizi;
- vigilare sull’efficienza e sicurezza degli impianti;
- sorvegliare l’attività svolta dai Clienti, in modo che si attengano alle istruzioni fornite e non mettano in pericolo la salute e l’incolumità propria e di terzi.
Articolo 12. – Servizi personalizzati.
Crossfit Arcore può offrire ai Clienti servizi accessori e fornirli con l’ausilio di soggetti esterni e giuridicamente autonomi dal Centro (ad esempio: manicure, parrucchiere, massaggi, bar, ristorante e simili). Queste prestazioni esulano dai diritti acquisti dal Cliente con l’iscrizione e sono regolate dalle norme contrattuali specificamente predisposte a tal scopo dal Centro. In tal caso il contratto può prevedere che la responsabilità per lo svolgimento di tali attività ricada in primo luogo sui soggetti che erogano il servizio e che la responsabilità del Centro sia limitata ai casi di dolo e colpa grave.
Articolo 13. – Modifica del regolamento e dei servizi.
Se Crossfit Arcore decide di modificare, temporaneamente o permanentemente, il Regolamento di cui all’articolo 1, ha l’onere di informare tempestivamente i Clienti e di assicurarsi che ne siano venuti a conoscenza.
Ove le modifiche impediscano al Cliente, in considerazione della sua obiettiva e comprovata situazione soggettiva, di usufruire dei servizi oggetto del contratto, ha il diritto di recedere dal contratto e di esigere eventualmente la restituzione dei corrispettivi già versati e relativi al periodo di mancato godimento.
Articolo 14. – Sospensione dei servizi.
Se Crossfit Arcore ha la necessità di sospendere l’erogazione del servizio per ragioni legate a lavori di ristrutturazione e manutenzione dei locali, dovrà offrire al Cliente la possibilità di estendere la propria iscrizione per un periodo pari a quello di mancato accesso ai locali, salva la possibilità di esercitare il diritto di recesso, come previsto dall’articolo 17.
Se la sospensione è motivata dall’impiego dei locali per funzioni speciali che impediscano il normale svolgimento del servizio (ed esempio ricevimenti, congressi, esposizioni e simili), il Centro dovrà offrire al Cliente la possibilità di estendere la propria iscrizione per un periodo pari al doppio di quello di mancata esecuzione della propria prestazione, salva la possibilità di esercitare il diritto di recesso, come previsto dall’articolo 17.
Articolo 15. – Sospensione dell’iscrizione da parte del Cliente.
Il Cliente impegnato da un’iscrizione almeno annuale può sospendere l’iscrizione al Centro in caso di gravidanza, grave infortunio o malattia, trasferimento per motivi di lavoro; in ogni caso, il periodo di sospensione non può essere inferiore a due mesi né superiore a 3 e tale facoltà può essere esercitata una sola volta del corso dell’anno di validità della tessera.
Articolo 16. – Risoluzione del contratto da parte del Cliente.
Il Cliente può risolvere il contratto ove, per cause di forza maggiore o eventi imprevedibili (malattia grave, infortuni e trasferimento definitivo in altra città), non sia più in condizioni di frequentare il Centro. In tal caso il Cliente non sarà tenuto a pagare i canoni relativi al periodo di mancato godimento del servizio.
Articolo 17. – Clausola risolutiva espressa
Il Centro può risolvere il contratto quando il Cliente:
1-abbia arbitrariamente ceduto o imprestato la propria tessera a terzi;
2- abbia violato in modo grave le norme di cui all’articolo 10, alla condizione che tali
violazioni gli siano state formalmente contestate per iscritto tre o più volte;
3-non abbia pagato uno dei canoni periodici previsti, ovvero il ritardo nel pagamento sia superiore a 30 giorni.
Il Cliente può risolvere il contratto quando il Crossfit Arcore sia rimasto chiuso per una settimana o più in un mese, nell’ipotesi prevista dal primo comma dell’articolo 14; mentre, nell’ipotesi dei cui al comma secondo del medesimo articolo
Articolo 18. – Composizione delle controversie
Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto, le parti si impegnano ad esperire in via prioritaria il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio del luogo ove dimora o risiede il Cliente.
Articolo 19. – Privacy
Il Centro garantisce la massima riservatezza dei dati personali del Cliente. Per la regolazione di tutti gli aspetti legati alle disposizioni di cui al d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e per i relativi adempimenti, si rinvia all’informativa allegata alle presenti Condizioni generali di contratto.
Articolo 20 .
Le promozioni non sono cumulabili con altri sconti già presenti presso Crossfit Arcore .
Le promozioni sono soggette a cambiamenti e verranno valutate di volta in volta dalla direzione.